Aforismi / IL PENSIERO (Aforismi 694-698)


Pagina nueva 3 00 aforismi 00 aforismi 00 aforismi 00 aforismi 00 aforismi Pagina nueva 3 00 aforismi 00 aforismi

IL PENSIERO

(Aforismi 694-698)

 

694. Ognuno che si impegna a fondo trova qualche sentiero non ancora battuto in cui deve seguire il richiamo dello spirito.

 

695. L'uomo è spirito anche nell'esercizio del corpo.

 

696. Ogni uomo ha il dovere di dire qualcosa che sia di luce per gli altri.

 

697. Ogni singolo è una torre la cui chiave ce l'ha il singolo stesso e non può cederla a nessuno, come nessuno può cedere la chiave del proprio amore, nessuno! Appena è data ad un altro, si sbriciola, non ha consistenza. Così è la ricerca della verità.

 

698. Ciò che qualifica l'attuarsi del progetto è il modo di inserirsi dell'io dentro il progetto stesso, e questo appartiene a quell'angolino, e quest'angolino rimane e deve rimanere intatto dal principio alla fine, anche se la carriera dura trent'anni, anche se cambiamo tutti gli eventi di questo tempo estrinseco e storico, quell'evento che dà significato ai vari eventi è quella decisione originaria, è quel porsi della scelta così che questa scelta, questa autodeterminazione non cambia, si attua, procede senza cambiare, è a suo modo, un motore immobile.