Home | Cerca |

Drop Down Menu  

Notizie ed Eventi / Nuova Pubblicazione «Materialismo dialettico e Materialismo storico»

Materialismo dialettico e Materialismo storico

Per acquistare il volume premere qui.

Il libro
«Lo scopo di questo volume è quello d’introdurre alla comprensione diretta della «dialettica» marxistica com’essa si trova nelle sue fonti che sono Hegel, Feuerbach e Marx per attingere il significato originario e cogliere i momenti cruciali della sua problematica: di qui l’abbondanza di testi fortemente teoretici ma meno conosciuti, soprattutto del primo Marx. [...] Anche nella forma antologica ridotta, nella quale sono qui proposti, questi testi costituiscono una tappa decisiva nell’avventura dello spirito umano e sono indispensabili per chiunque intenda informarsi e prendere posizione su quella ch’è stata ormai riconosciuta, ed è tuttora in atto, come la più grande rivoluzione della coscienza moderna. Chi scrive è convinto, e ne dà volentieri atto a Feuerbach e a Marx, che l’esito del principio moderno della coscienza è, e non può essere, che l’ateismo».

Cornelio Fabro

Avvertenze riguardanti il volume

Il presente volume, pubblicato per la prima volta nel 1962, è complementare a quello sulla dialettica di Hegel che lo ha preceduto e la cui prima edizione risale al 1960 (Attualmente disponibile nel vol. 17 dell’ed. delle Opere Complete). Entrambi i volumi hanno lo scopo d’introdurre alla comprensione diretta della «dialettica» marxistica come essa si trova nelle sue fonti (Hegel, Feuerbach e Marx) per attingerne il significato originario e coglierne i momenti cruciali della problematica (cf. Prefazione, p. 5).

Anche questo volume, come quello su Hegel, è costituito da un’articolata introduzione e da un’antologia di testi accuratamente scelti ed attentamente tradotti dallo stesso Fabro. Come il lettore potrà costatare, l’opera abbonda di testi fortemente teoretici, soprattutto del primo Marx.

Il fine di questa antologia non è semplicemente quello di esporre i testi degli autori in questione e neppure quello di offrire un compendio della loro dottrina; l’ordine, attentamente scelto, è volto a svelare il significato originario della dialettica marxistica mostrandone la problematica. La paternità del presente volume è quindi da attribuirsi più a Fabro che a Feuerbach, Marx ed Engels, dato che «la scelta e l’ordinamento dei testi ha avuto principalmente lo scopo di chiarire il nodo teoretico della filosofia marxistica nella sua forma definita di “materialismo dialettico e materialismo storico”» (Avvertenza, p. 99).

Fabro, come nel precedente volume sui testi di Hegel, si è attenuto ad una traduzione letterale, traducendo perfino le note dell’autore, quando facevano riferimento al contenuto dottrinale del testo, e conservando sia la punteggiatura dell’originale che il corsivo; traducendo, a volte, anche qualche testo di particolare interesse cancellato negli autografi di Marx-Engels, e riportato in nota dalle edizioni più recenti rispetto a quella da lui utilizzata.

Per la presente edizione è stata presa come base la settima dell’editrice La Scuola (1987). Le sette edizioni sono state in realtà delle ristampe pubblicate tutte nella collana Il Pensiero. Classici della filosofia commentati, Editrice La Scuola.

Per quanto riguarda il confronto delle citazioni e la realizzazione dell’apparato di note al testo che troverete di seguito, il curatore ha utilizzato quasi sempre le stesse edizioni sulle quali ha lavorato Fabro, ricorrendo, nella maggior parte dei casi, ai libri della sua biblioteca personale.

P. Gianluca Trombini, IVE

29 aprile 2016

 

Indice

Prefazione

INTRODUZIONE

Da Hegel a Feuerbach

Nuova interpretazione dell’uomo

Da Feuerbach a Marx

Marx e Hegel: il nuovo Materialismo

Il Materialismo dialettico

Il Materialismo storico

Logica formale e logica dialettica nel Marxismo contemporaneo

Ambiguità della dialettica marxistica

Nota bio-bibliografica

Avvertenze

Indice dei testi

MATERIALISMO DIALETTICO E MATERIALISMO STORICO

IL COMINCIAMENTO HEGELIANO [Feuerbach]

L’ESSENZA DELL’UOMO IN GENERALE [Feuerbach]

LA TEOLOGIA ASTRATTA HEGELIANA [Feuerbach]

DALLA TEOLOGIA ALL’ANTROPOLOGIA [Feuerbach]

TESI SU FEUERBACH [Marx]

LA STRUTTURA DELL’ESSERE UMANO [Marx]

PROPRIETÀ PRIVATA E COMUNISMO [Marx]

CRITICA DELLA DIALETTICA E DELLA FILOSOFIA HEGELIANA IN GENERALE [Marx]

IL MISTERO DELLA COSTRUZIONE SPECULATIVA [Marx]

DIALETTICA E STORIA [Marx]

HEGEL, FEUERBACH E LA DIALETTICA [Engels]

DALLA DIALETTICA IDEALISTICA ALLA DIALETTICA MATERIALISTICA [Engels]

DIALETTICA DELL’INDIVIDUO E DELLO STATO [Marx]

Appendice: SULLA QUESTIONE DELLA DIALETTICA [Lenin]

Indici, avvertenze e note

Indice dei nomi

Avvertenze generali sulle Opere Complete di Cornelio Fabro

Avvertenze riguardanti il volume

Avvertenze sulle note al testo

Note al testo

Indice generale

 

  Drop Down Menu